Sviluppo APP


In collaborazione con professionisti estremamente qualificati, offriamo il servizio di sviluppo APP per piattaforme Android ed iOS. Elenchiamo qui alcune delle domande che più frequentemente ci vengono rivolte da Clienti (e potenziali tali) circa lo sviluppo delle APP. Per tutte le altre richieste in merito, è a disposizione l'apposito modulo di contatto.


App o sito responsive?

Mi è stato chiesto più volte se sia preferibile orientarsi sullo sviluppo di un' APP o di un sito responsive. Queste due soluzioni,sebbene entrambe pensate per i device portatili, differiscono notevolmente quanto a modalità di fruizione dei contenuti.

Se un sito responsive è più che sufficiente per un progetto "vetrina" (secondo il classico schema di contenuti: Chi siamo - Cosa facciamo - Dove siamo - Contatti), un'APP è senz'altro preferibile per consentire ai propri utenti di fruire dei contenuti ed eseguire azioni (acquisti, prenotazioni, inserimento dati) in maniera più rapida ed immediata.

In particolare, l'APP diventa una scelta obbligata nel caso in cui si vogliano sfruttare le funzionalità offerte dai dispositivi mobile (ad esempio fotocamera, geolocalizzazione, ecc.).

App nativa vs App ibrida

Possiamo distinguere due categorie principali di APP: native o ibride.

Le APP "native" sono quelle espressamente progettate per essere eseguite su un sistema operativo (OS) mobile, ad esempio potremmo scegliere di sviluppare un APP per Android piuttosto che per iOS o Windows. Ovviamente in base al sistema operativo di destinazione, cambieranno i linguaggi di programmazione e le librerie di risorse utilizzate nel loro sviluppo. Le APP native hanno il vantaggio di riuscire a sfruttare al massimo tutta la potenza hardware dello smartphone (o tablet), offrendo quindi la miglior performance possibile.

Di contro, le app "ibride" o "cross-platform" sono realizzate con linguaggi e librerie di risorse propri sia della programmazione che del web design, pertnato sono compatibili con tutti i sistemi operativi (potremo cioè sviluppare un'unica APP e farla girare sia su Android che su iOS). Lo sviluppo di un'APP ibridia richiede tempi ed investimenti economici sostanzialmente minori rispetto a quelle native, senza considerare la comodità di dover sviluppare un'unica versione dell'APP anziché due (Android ed iOS). Ciò spiega la crescente popolarità delle app ibride, oltre ad altri motivi quali la diffusione di framework sempre più evoluti a disposizione dei programmatori.

Sicuramente le APP ibride non possono raggiungere le performance offerte de quelle native, sebbene il divario in termini prestazionali si stia continuamente assottigliando.

Quanto costa un'App?

Anche questa è una domanda molto diffusa circa lo sviluppo APP, per quanto generica possa essere. L'unica risposta sensata è inevitabilmente "Dipende."; come anche per lo sviluppo dei siti Internet, ciascun progetto è unico e, prima di fornire cifre seppur indicative, bisogna valutare l'insieme e la complessità delle funzionalità previste nel progetto. In linea generale, come già accennato, possiamo affermare che lo sviluppo di app ibride richiede sicuramente investimenti più contenuti rispetto a soluzioni native. Per fornire una prima idea degli investimenti necessari, segnaliamo questo utile tool.

Ad ogni modo, abbiamo sviluppato delle APP appositamente per club sportivi, esercizi commerciali ed associazioni, che possono essere adattate a specifiche esigenze contenendo costi e tempi di sviluppo.

Usa il modulo di contatto in questa pagina per richiedere maggiori informazioni specifiche sullo sviluppo APP!

Maggiori informazioni?